Iniziative

FAI Giovani | villa Fogazzaro Roi

Da quasi 40 anni il FAI (fondo ambiente italiano) insieme a tutti coloro che lo sostengono – cittadini privati, Istituzioni attente e aziende illuminate – opera per proteggere il patrimonio unico al mondo che appartiene a ciascuno di noi. In concreto:
Si prende cura dei luoghi meravigliosi che gli vengono affidati occupandosi del loro restauro per poterli aprire al pubblico in modo che tutti possano goderne.
Si rivolge ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore fondamentale dei nostri Beni culturali e paesaggistici.
Si occupa del paesaggio a rischio e minacciato raccogliendo appelli delle comunità locali, facendo segnalazioni alle Istituzioni, intervenendo direttamente laddove possibile.

Il FAI  Giovani  è composto da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che mettono a disposizione il loro tempo, la loro formazione e la loro professionalità in modo volontario, per realizzare eventi e progetti che diventino momenti di convivialità e di riflessione sulla cultura e sull’ambiente.
I Gruppi FAI Giovani sono già presenti in numerose città italiane, all’interno delle Delegazioni FAI e coinvolgono le Università e le associazioni di giovani professionisti per creare una rete nazionale che condivida la mission del FAI.

 


Sponsor & Partners