Iniziative

1° Forum Coordinamenti | Merone

14-15 giugno 2014

Il Coordinamento Gruppo Giovani della Provincia di Como ha organizzato, per i giorni 14-15 giugno 2014, la prima edizione del Forum dei Coordinamenti Gruppi Giovani in Italia.
Due giorni di intenso lavoro e reciproco scambio con le associazioni giovanili di Bergamo, Trento, Treviso.

Il Presidente Daniele Valsecchi ha spiegato i motivi alla base dell’organizzazione del Forum:

“All’interno del nostro Coordinamento, il confronto è un valore essenziale.
Per fare rete, per scoprire soluzioni alternative, a volte anche solo per sentirsi meno soli nell’affrontare tutti i problemi lavorativi cui oggi dobbiamo fare fronte. Avere così tante e diverse professionalità è una ricchezza cui attingiamo il più possibile.
Abbiamo cercato anche all’esterno nuove vie di sviluppo. Proprio in questo momento di estrema difficoltà, intendiamo avere un’ottica positiva sul futuro, di costruzione ed ampliamento.
Per crescere, vogliamo applicare il metodo del confronto anche al concetto di Coordinamento.
Riteniamo sia molto utile oggi dialogare con altri territori, raccontarsi la propria storia, analizzare i rispettivi punti di forza e debolezza, successi e fallimenti.
Fare rete in un’ottica più ampia, ed uscirne tutti con idee e motivazioni”.

I Presidenti dei Coordinamenti di Bergamo, Trento e Treviso hanno con piacere  raccolto l’invito di Como. Un esperimento di successo, con risultati concreti: è già stata definita la seconda edizione del Forum. Inoltre, è in partenza un progetto di lavoro condiviso, sul tema dell’aiuto all’imprenditorialità giovanile.