Iniziative

Centro di aiuto alla vita

Il Centro di Aiuto alla Vita di Como è stato costituito il 27 settembre del 1979, quando, quindici persone di buona volontà, si trovarono d’accordo nel voler dare una risposta concreta all’approvazione della legge 194, ovvero quella riguardante l’interruzione volontaria di gravidanza.
Quel giorno si sono trovate ed hanno deciso, sulla scia dell’esperienza di apertura del primo CAV a Firenze, di dare il via anche a Como ad un’Associazione che si occupasse e preoccupasse di aiutare quelle donne, in stato di gravidanza iniziale e indecise sulla sua prosecuzione per diverse problematiche, a prendere la decisione giusta e a sostenerle psicologicamente, ma anche praticamente in questa scelta.

Il CAV è un’Associazione riconosciuta come ONLUS iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche Private dall’1/3/2006, con un codice fiscale numerico assegnato il 19/6/2001, iscritta il 31/8/2010 nell’elenco della Regione Lombardia dei Centri di Aiuto alla Vita con atto n. 383.
La sede è sempre stata a Como, ma in diverse locazioni, da ultima all’interno del “Centro Pastorale Cardinal Ferrari”; l’associazione ha anche tre Comunità: a Como “Casa Irene” (comunità di semi-autonomia), a Lipomo “Casa Lavinia” (comunità H24) e a Civello di Villaguardia “Corte della Vita” (comunità per autonomia).


Eventi benefici