Iniziative

Elezione nuovo direttivo 2016-2018

Nell’assemblea del 14 giugno 2016 è stato eletto all’unanimità il nuovo direttivo del Coordinamento Gruppo Giovani Como composto da:
Presidente Matteo Nava (Ordine Architetti P.P.C.)
Vicepresidente vicario Davide Carnevali (Gruppo Giovani ConfCommercio)
Vicepresidente junior Cristina Zanfrini (Unindustria Gruppo Giovani)
Tesoriere Federica Volonterio (Unione Giovani Dottori Commercialisti)

Elezione 2016

Comunicato stampa

Il Coordinamento Gruppo Giovani della Provincia di Como è un comitato di 13 associazioni produttive e professionali del territorio, che opera da più di 10 anni sul territorio Provinciale – dal 2008 nella forma attuale – per favorire lo scambio di informazioni, esperienze, iniziative e interessi tra le associazioni aderenti. Il Coordinamento promuove e coordina progetti comuni ai gruppi rappresentati, tramite incontri di studio, dibattiti, convegni, ed inoltre organizza momenti ludici e raccolte fondi, con l’obiettivo principale di essere elemento di unione e dialogo per i giovani della provincia di Como. Il Comitato ha sede presso la Camera di Commercio di Como.

Il 14 giugno 2016 si è tenuta l’Assemblea con il rinnovo delle cariche. Sono stati eletti all’unanimità: Presidente Arch. Matteo Nava (Ordine Architetti e PPC), Vicepresidente Arch. Cristina Zanfrini (Unindustria), Vicepresidente Geom. Davide Carnevali (Confcommercio), Tesoriere Dott.ssa Federica Volonterio (Commercialisti).

Le tredici associazioni rappresentate sono ANCE, GAP – Associazione Giovani Avvocati e Praticanti, l’Ordine degli Architetti, Confartigianato, Confcommercio, Unione Giovani Dottori Commercialisti, Ordine degli Ingegneri, Unindustria Como, Gruppo Giovani Antiquari, CNA, Collegio Provinciale dei Geometri e Gruppo Giovani Periti Industriali e Confesercenti l’ultimo ad entrare nel Coordinamento nel corso del 2014.

Il neo eletto Presidente Matteo Nava, nel ringraziare tutte le Associazioni del Coordinamento ed il Presidente uscente Alessandra Bianchi, ha ricordato che “ho iniziato a frequentare il coordinamento diversi anni addietro, ho sempre creduto nell’importanza di aggregazione dei giovani soggetti che, sul territorio, si affacciano alla vita professionale e lavorativa, credendo nella forza e nelle potenzialità che l’unione può dare. E’ per me, quindi, grande onore poter guidare per il biennio 2016-18 i giovani della Provincia uniti all’interno del Coordinamento che, anche nell’ultimo biennio, ha visto l’ingresso di nuove associazioni; negli anni è cresciuto e si è fortificato nelle proposte e negli incontri organizzati, ad oggi mi viene consegnato un gruppo ben coeso e maturo nonostante il naturale rinnovamento dei componenti, col quale, affiancato da Davide, Cristina e Federica continueremo il percorso intrapreso in precedenza volto ad avere massima apertura e dialogo con le istituzioni locali, cercheremo di portare nuove proposte al fine di poter continuare ad incidere ed essere presenti sul territorio della nostra provincia.”

Si inizia subito con la prima sfida, la tradizionale Festa d’Estate “Giovani sotto le stelle”, giunta ormai alla tredicesima edizione. Negli anni questo appuntamento ci ha permesso di devolvere rilevanti somme di denaro ad associazioni meritevoli operanti in provincia di Como. Il Coordinamento ha scelto, per il 2016, di sostenere la Cooperativa Sociale “Il Sorriso” ONLUS di Cernobbio che si occupa di fornire servizi socio-educativi alle persone con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive medio-lievi.

L’appuntamento, per tutti, è quindi per venerdì 1° Luglio, dalle ore 20 in poi, nella suggestiva cornice del Lido di Cernobbio, per aiutarci a devolvere il più possibile.